Informazioni sull’adesione all’ASQT

L’Associazione Svizzera per il Qigong e il Taijiquan (ASQT) si propone di fissare e promuovere uno standard etico e professionale elevato per gli insegnanti di Qigong e Taijiquan della Svizzera. Esistono due modi per associarsi all’ASQT:

Socio ordinario

L’ammissione all’ASQT come socio ordinario è aperta a persone di ogni indirizzo scolastico e formativo che insegnano Qigong e/o Taijiquan nel rispetto delle linee guida etiche e dello Statuto dell'ASQT, così come il manuale sul contatto fisico , per soddisfare i criteri di ammissione. I requisiti di ammissione possono essere soddisfatti frequentando una formazione o svolgendo un percorso formativo individuale.

Per classificare al meglio i diversi livelli di formazione, l’ASQT ha stabilito per i soci ordinari i tre livelli di qualifica seguenti: istruttore/istruttrice, insegnante e formatore/formatrice. La descrizione dettagliata dei singoli livelli di qualifica e dei rispettivi requisiti è contenuta nei criteri di ammissione.

I soci ordinari si impegnano a frequentare regolarmente corsi di formazione continua secondo quanto pre-visto dall’ Istruzione per l’obbligo di formazione continua documentando l’obbligo di frequenza di 25 ore ogni due anni.

Oltre alla quota d’iscrizione unica di CHF 30.–, i soci ordinari versano una quota associativa annuale di CHF 170.– .

È possibile richiedere di essere ammessi all’ASQT come soci ordinari compilando la domanda di adesione in tutte le sue parti e allegando tutti i relativi documenti sulle qualifiche. La documentazione va inoltrata in forma elettronica alla Segreteria dell’Associazione all’indirizzo e-mail info@sgqt.ch .

Socio passivo
Possono aderire come soci passivi le persone fisiche interessate allo scambio di informazioni e al contatto con persone di idee affini nell’ambito del Qigong e del Taijiquan e che desiderano sostenere l’attività dell’ASQT.

Possono diventare soci passivi anche coloro che si trovano ancora nel percorso formativo di Qigong o Taiji-quan. Una volta conclusa la formazione è possibile presentare richiesta di adesione all’ASQT secondo i criteri di ammissione.

I soci passivi possono partecipare alle assemblee dei soci dell’ASQT, ma non hanno diritto di votazione né di elezione.

La quota associativa annuale per i soci passivi è pari a CHF 50.–.

È possibile richiedere di essere ammessi all’ASQT come soci passivi compilando la domanda di adesione in tutte le sue parti. La documentazione va inoltrata in forma elettronica alla Segreteria dell’Associazione all’indirizzo e-mail info@sgqt.ch .

I vantaggi di aderire come soci passivi sono i seguenti: facendo parte della rete, i soci passivi possono par-tecipare a tutti gli eventi dell’ASQT, beneficiano di condizioni agevolate per la partecipazione a eventi di formazione continua, ricevono le informazioni dell’Associazione riguardanti gli sviluppi attuali nel campo del Qigong e del Taijiquan e possono abbonarsi alla rivista specializzata «Taiji & Qigong Journal» con uno sconto del 15%.

Vantaggi dell’adesione come soci ordinari
I soci ordinari dell’ASQT fanno parte della rete di insegnanti professionisti di Qigong e Taijiquan, in cui si promuove uno scambio professionale tra i soci.

I soci ordinari sono autorizzati a utilizzare, conformemente al proprio livello di qualifica, la dicitura «rico-nosciuto dall’ASQT», ad es. «istruttrice di Qigong riconosciuta dall’SGQT ASQT». I soci possono inoltre uti-lizzare il logo protetto SGQT ASQT sulle proprie pagine web e offerte di corsi e dimostrare con esso la propria appartenenza all’Associazione.

I soci ordinari sono invitati a partecipare attivamente all’Assemblea annuale dei soci.

I soci ordinari vengono informati costantemente dall’ASQT in merito agli attuali sviluppi del Qigong e del Taijiquan rilevanti per l’insegnamento e dal punto di vista della politica professionale, come ad esempio i riconoscimenti da parte delle casse malati e i piani di protezione.

I soci ordinari vengono pubblicati sul sito web dell’ASQT, sul quale possono pubblicizzare i propri corsi e seminari.

I soci ordinari beneficiano di condizioni agevolate per la partecipazione agli eventi di formazione continua organizzati dall’ASQT.

I soci ordinari hanno la possibilità di stipulare un’assicurazione collettiva di responsabilità civile professio-nale a costi agevolati. Per informazioni al riguardo si prega di contattare la Segreteria dell’Associazione.

I soci ordinari hanno la possibilità di richiedere un accreditamento EMfit nel proprio ambito specifico.

I soci ordinari possono abbonarsi alla rivista specializzata «Taiji & Qigong Journal» con uno sconto del 15%.